• La Relazione annuale 2022-2023 dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale-ACoS

    La Relazione annuale 2022-2023 dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale-ACoS è adottata ai sensi dell’articolo 7 dell’Atto istitutivo (come modificato dalla delibera AC 4 ottobre 2022, n. 76) e tiene conto del periodo dicembre 2022 – ottobre 2023. Lo scopo del documento è duplice: quello di rendere…


  • Caritas Italiana. Rapporto Povertà 2023 “Tutto da perdere”. 5,6 milioni di poveri assoluti

    CON LA POVERTÀ L’ITALIA HA “TUTTO DA PERDERE”.5,6 milioni di poveri assoluti.Presentato oggi il Rapporto 2023 su povertà ed esclusione sociale di Caritas Italiana.È stata presentata oggi a Roma – in vista della Giornata Mondiale dei Poveri istituita da papaFrancesco, che si celebra domenica 19 novembre – la ventisettesima edizione del Rapporto supovertà ed esclusione…


  • Il caso Federprivacy e la cultura del dato

    Il 13 novembre 2023 la cybergang Alpha Team ha bucato il portale di Federprivacy e anche i suoi social network. Per molti è stato un momento di stupore, per altri…….. https://www.edoardolimone.com/2023/11/14/il-caso-federprivacy-e-la-cultura-del-dato/


  • Rapporto CLUSIT 2023 sulla sicurezza ICT in Italia

    https://clusit.it/rapporto-clusit/ Il Rapporto CLUSIT è molto importante per comprendere il tema della sicurezza e/o della cybersecurity con riferimento al nostro Paese. Pubblichiamo la presentazione del Rapporto ripresa dal sito di CLUSIT. “Il Rapporto inizia con una panoramica degli incidenti di sicurezza più significativi avvenuti a livello globale (Italia inclusa) nel primo semestre del 2023, confrontandoli con…


  • Qualcuno si ricorda che abbiamo un debito di 3000 miliardi?

    Un articolo di Enzo Chilelli, Presidente del comitato scientifico Fondazione ITS ICT Academy La burocrazia, secondo la CGIA di Mestre (https://www.cgiamestre.com/sprechi-e-malaburocrazia-costano-225-mld-lanno/), fa sprecare 255 miliardi di euro l’anno, una cifra enorme ma come fare per iniziare a contrastare il fenomeno? Parliamo tanto di spending review ma quando le innovazioni tecnologiche permettono di risparmiare vengono bloccate…


  • Decaro a Tg2 Post: “Non ci aspettavamo taglio. E sul Pnrr i Comuni rispettano i tempi”

    Il presidente dell’Anci è intervenuto il 6 novembre alla trasmissione di Rai Due dove ha parlato anche di abuso d’ufficio “se non si riesce a delimitarlo, vorrà dire che lo dovranno eliminare” e di terzo mandato “un’anomalia tutta italiana che non esiste in nessun Paese europeo”. Guarda l’intervista integrale https://www.anci.it/decaro-a-tg2-post-non-ci-aspettavamo-taglio-e-sul-pnrr-i-comuni-rispettano-i-tempi/


  • Quanto valgono l’evasione e l’economia sommersa in quattro grafici

    16 OTTOBRE 2023 Ansa di LORENZO RUFFINO Preordina Bugie al potere, il libro di Pagella Politica con il fact-checking del primo anno del governo Meloni. In tutte le librerie dal 27 ottobre. Nel 2020 l’evasione fiscale in Italia è calata rispetto al 2019, secondo le stime più recenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre nel 2021 il valore…


  • Lotta all’evasione fiscale e attività di riscossione

    Camera dei deputati 9 ottobre 2023 Nel presente tema sono indicati i principali interventi normativi volti a far emergere la base imponibile, ad aumentare l’adesione spontanea agli obblighi contributivi e, più in generale, a potenziare il contrasto all’evasione fiscale. A tal fine, si ricorda che il legislatore ha recentemente individuato nuovi strumenti per cercare di…


  • ISTAT. IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE DEI TERRITORI – REPORT REGIONALI – ANNO 2023

    Prende avvio da quest’anno la collana regionale dei Report BesT, che offre un’analisi integrata degli indicatori Bes dei Territori (BesT). Il sistema di indicatori BesT, riferiti alle province e città metropolitane italiane, comprende un ampio set delle misure del Benessere equo e sostenibile (Bes) e le integra con ulteriori indicatori di benessere in grado di…


  • Usa, Cina e 26 altri paesi decidono di cooperare sullo sviluppo dell’AI

    I Governi del mondo si impegnano a fare la loro parte nella verifica dei rischi e delle possibilità dell’Intelligenza Artificiale. Il Regno Unito e gli Usa creeranno un istituto dedicato per la sicurezza dell’IA. https://www.key4biz.it/usa-cina-e-26-altri-paesi-decidono-di-cooperare-sullo-sviluppo-dellai/465881/