-
Il messaggio del Papa sulla intelligenza artificiale.
Il link al testo del Messaggio di Papa Francesco per la 57esima Giornata Mondiale della Pace che si celebra il 1° gennaio 2024, sul tema “Intelligenza artificiale e pace”. https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/messaggio-del-papa-l-intelligenza-artificiale-sia-etica-e-per-la-pace
-
L’intelligenza artificiale nel discorso del Presidente della Repubblica di fine anno 2023
Intelligenza artificiale (dal discorso del Presidente Sergio Mattarella del 23.12.2013, Capodanno) La tecnologia ha sempre cambiato gli assetti economici e sociali. Adesso, con l’intelligenza artificiale che si autoalimenta, sta generando un progresso inarrestabile. Destinato a modificare profondamente le nostre abitudini professionali, sociali, relazionali.. Ci troviamo nel mezzo di quello che verrà ricordato come il grande…
-
Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, 2023
Palazzo del Quirinale, 31/12/2023 (II mandato) Care concittadine e cari concittadini, questa sera ci stiamo preparando a festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Nella consueta speranza che si aprano giorni positivi e rassicuranti. Naturalmente, non possiamo distogliere il pensiero da quanto avviene intorno a noi. Nella nostra Italia, nel mondo. Sappiamo di trovarci in una stagione…
-
La pubblica amministrazione, i cittadini, i politici, la responsabilità, l’imparzialità, il buon andamento, i pubblici dipendenti, i fenomeni corruttivi ………
Per memoria di tutti ed in particolare dei decisori pubblici e dei dipendenti pubblici (ieri abbiamo pubblicato l’art. 98, comma 1 in considerazione di fenomeni corruttivi) oggi pubblichiamo l’art. 97 e così il quadro costituzionale è completo anche se dobbiamo fare riferimento all’art. 3 che potrebbe essere vanificato dai fenomeni di corruzione. Articolo 97 della…
-
Il ruolo importante dei pubblici impiegati
Per memoria Articolo 98 della Costituzione della Repubblica italiana “I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione” (comma 1)
-
Intelligenza artificiale ed evoluzione del lavoro
Un articolo di Edoardo Limone Vai al contenuto Indice La credenza per la quale l’intelligenza artificiale causerà una riqualificazione del lavoro è spesso mal riposta. Ciò a causa di una scarsa considerazione del processo alla base della rivoluzione dell’ambito lavorativo: proviamo a riflettere su questo aspetto. Qualificare il lavoro Molti lavori sono scarsamente qualificanti, se…
-
Trasparenza e privacy a confronto
Pubblichiamo la relazione del prof. Donato Limone presentata al Convegno su “Trasparenza e privacy a confronto“, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza (MASE), Roma, 28 novembre 2023. Intervento di Donato Limone su “Governance dei dati, trasformazione digitale, trasparenza” La trasparenza amministrativa interessa l’intero sistema decisionale, direzionale gestionale pubblico, i cittadini, le imprese e deve…
-
Il voto elettronico
Di recente la stampa specializzata si è occupata di voto elettronico. Riportiamo un intervento del 25 marzo 2021 (molto attuale) di Edoardo Limone pubblicato sul sito www.edoardolimone.com https://www.edoardolimone.com/2021/03/25/il-voto-elettronico-elementi-di-attenzione/
-
“Sbloccare il cantiere della PA digitale: ecco le cose da fare”
Un articolo di Donato Limone pubblicato su “Agenda digitale” del 15 novembre 2023 Amministrare significa progettare, realizzare, sviluppare e monitorare “ecosistemi digitali amministrativi” utilizzando processi di digitalizzazione con un approccio sistemico ed integrato. Vediamo le problematiche, le criticità, le prassi amministrative consolidate e che bloccano qualsiasi processo innovativo e proviamo a delineare le azioni necessarie per…
-
Prospettive dell’OCSE sull’occupazione 2023 (Sintesi)
Il rapporto completo è disponibile in inglese: OECD (2023), OECD Employment Outlook 2023: Artificial Intelligence and the Labour Market, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/08785bba-en. I mercati del lavoro rimangono tesi malgrado alcuni segnali di allentamento La vigorosa ripresa dalla recessione dovuta al COVID-19 ha perso slancio dal 2022 e, in concomitanza, ha preso piede una crisi del costo della…