-
La mediocrità caritativa nella pubblica amministrazione
Gianni Penzo Doria Come sosteneva Mintzberg, le organizzazioni devono tendere a un equilibrio interno ed esterno rispetto alla tecnostruttura: «Le variabili o gli elementi dell’organizzazione devono essere scelti in modo da raggiungere un’armonia o una coerenza interna, e al contempo anche una coerenza di fondo con la situazione dell’azienda»[1]. In poche parole, bisogna fare il…
-
La Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali per il decennio digitale
La Dichiarazione è stata pubblicata sulla GU della Unione Europea del 23.1.2023. Per comprendere la portata di questa Dichiarazione pubblichiamo di seguito il Preambolo della Dichiarazione. [……….]Considerando quanto segue:(1) L’Unione europea (UE) è un’«unione di valori», sancita dall’articolo 2 del trattato sull’Unione europea, e si fonda sul rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia,…
-
Report AGID 2023 su spesa ICT 2022 in generale e spesa ICT 2022 in sanità
segnaliamo due report AGID importanti sulla spesa ICT nella P.A. nel 2022/report 2023 e e sulla spesa ICT in sanità nel 2022/report 2023. Buona lettura https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/26_07_rapporto_spesa_ict_2022.pdf https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/rapporto_spesa_ict_sanit._territoriale_2022.pdf
-
Amministrare, oggi: una riforma radicale dei modelli di organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Per non affossare il PNRR ed il futuro del Paese. Una riforma vera.
Perchè una riforma “radicale” dei modelli di organizzazione delle pubbliche amministrazioni? Per rendere efficaci i processi di trasformazione e transizione digitale; per qualificare i servizi in rete per cittadini ed imprese; per attuare concretamente le esigenze di partecipazione dei cittadini; per rendere veramente trasparente l’azione amministrativa e le decisioni pubbliche; per un monitoraggio permanente del…
-
Non è evasione di necessità il 70% degli autonomi non paga. Il “nero” in Italia vale ancora quasi cento miliardi all’anno.
“Repubblica” di oggi 23 luglio 2023 pubblica un articolo di Valentina Conte sulla evasione fiscale in Italia, oggi. Invitiamo a leggere l’articolo ma pubblichiamo intanto la tabella allegata all’articolo. E’ molto chiara ed esprime valori che attirano l’attenzione di coloro che “pagano” le tasse su coloro che compongono la categoria dei “ladri furbi” in attesa…
-
Rivista elettronica di diritto economia management, 2/2023: Informatica giuridica e PNRR
Questo numero della Rivista, fondata e diretta da Donato A. Limone, si articola in due parti: la prima dedicata ad una rac- colta di contributi sul tema “informatica giuridica e PNRR”; la seconda comprende articoli su temi diversi. La prima parte comprende scritti sul contributo dell’Informatica giuridica nell’ambi- to del PNRR. Questa prima parte è…
-
Relazione 2022 del CNEL al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e i cittadini
Il 4 luglio 2023, il presidente del CNEL Renato Brunetta ha aperto i lavori per la presentazione della Relazione 2022 sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche centrali e locali alle imprese e i cittadini”. A seguire, l’introduzione e la sintesi della Relazione a cura dei consiglieri del CNEL Alessandro Geria ed Efisio Gonario…
-
ISTAT. RAPPORTO ANNUALE 2023. LA SITUAZIONE DEL PAESE
Venerdì 7 luglio 2023 alle ore 11 a Palazzo Montecitorio, il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, ha illustrato il “Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese”. L’edizione 2023 del Rapporto intende fornire una base informativa e di analisi ampia e rigorosa a supporto delle sfide che il Paese sta affrontando. Dall’approccio integrato tra aspetti demografici, economici e…
-
Amministrare oggi. Con un nuovo “paradigma”: il territorio.
Il territorio come concetto guida per amministrare oggi: il territorio come paradigma di un nuovo modo di “governare” il settore pubblico. Gli elementi di base per governare, programmare. gestire, verificare controllare il settore pubblico e le pubbliche amministrazioni sono due: gli abitanti di un territorio e il territorio come “luogo” fisico nel quale si muovono…
-
Innovazione, Italia sotto la media UE. Mancano investimenti e competenze, 2023 iniziato male
Riportiamo alcuni brani di un articolo di Flavio Fabbri pubblicato su key4biz del 7 luglio 2023 che presenta i risultati del Quadro europeo di valutazione dell’innovazione (edizione 2023): Tutti i dati dell’edizione 2023 del quadro europeo di valutazione dell’innovazione e l’edizione biennale del quadro di valutazione dell’innovazione regionale. Nonostante le recenti crisi, gli Stati UE…