• Come salvare i giovani dal debito pubblico

    Da decenni nel dibattito pubblico, per raggranellare briciole di consenso e soddisfare appetiti di gruppi di potere, mancano pezzi di verità che, attraverso narrazioni di comodo, rendono tutti gli attori esenti da responsabilità individuali e collettive. Nel 2011 lo Stato rischiò l’insolvenza (non pagare debiti, pensioni e stipendi) ma non abbiamo imparato nulla, nonostante l’ulteriore…


  • La formazione di cittadini, dirigenti e dipendenti pubblici per la trasformazione digitale

    Pubblichiamo il testo di 3 articoli del Codice dell’amministrazione digitale (dlgs 82/2005 e sm, Normattiva) che trattano della formazione dei cittadini, dei dirigenti e dei dipendenti pubblici in materia di amministrazione digitale e trasformazione digitale. In questi articoli sono indicate le aree tematiche di riferimento per la formazione. Queste aree tematiche non sono state quasi…


  • L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale. La relazione 2021-2022.

    Che cos’è l’Agenzia L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (AcoS) è stata istituita dal Consiglio Comunale di Roma con Deliberazione n. 39 del 14 marzo 2002, così come modificata e integrata dalle deliberazioni dell’Assemblea Capitolina n. 212 del 22 ottobre 2007, n. 34 del 27 giugno 2017 e, da ultimo, n. 76 del…


  • Rapporto Censis 2022. L’oligarchia tecnocratica.I motivi del cattivo funzionamento della burocrazia.

    Dal Rapporto: “Una spinta dall’oligarchia tecnocratica  I dirigenti nella Pubblica Amministrazione, dopo il minimo toccato nel 2017, sono pari oggi a 193.000 persone, il 3,5% in più rispetto al 2011 (mentre nello stesso periodo il resto del personale della Pa è diminuito dell’1,5%). In media, nel 2011 per ogni dirigente si contavano poco meno di…


  • L’economia e la società del Mezzogiorno, rapporto SVIMEZ presentato il 28 novembre 2022

    Il rapporto SVIMEZ “L’economia e la società del Mezzogiorno. Rimettere in gioco in Mezzogiorno” è stato presentato dal direttore generale SVIMEZ, Luca Bianchi, il 28 novembre 2022. L’obiettivo del Rapporto: ricomporre la frattura Nord/Sud per esprimere il potenziale dell’Italia in Europa; Superare il disinvestimento degli ultimi decenni (anomalia europea) per colmare le distanze tra cittadini,…


  • La burocrazia costa ai comuni 14,5 miliardi all’anno

    La burocrazia costa ai comuni 14,5 mld all’anno, 251 euro per cittadino; penalizzato soprattutto il sud. E’ la conclusione del rapporto CGIA realizzato per conto di ASMEL (giugno, 2022). https://www.cgiamestre.com/wp-content/uploads/2022/06/Asmel-burocrazia-Comuni-15.06.2022-002.pdf


  • I costi della burocrazia pubblica per le aziende

    Per abbattere i costi della burocrazia per le aziende (57 mld, Rapporto CGIA del 4 aprile 2022) è necessario semplificare la P.A., avviare processi efficaci di trasformazione e transizione digitale, incrementare i servizi amministrativi in rete. E’ l’obiettivo (l’obbligo) di tutte le P.A. (legge 241/90; art. 15 del Codice dell’amministrazione digitale; dlgs 33/2013; Decreti legge…


  • I patti per la rigenerazione dei sistemi produttivi locali e la governance del PNRR: il ruolo delle città

    La rivoluzione digitale, la questione ambientale e da ultimo la pandemia hanno profondamente sfidato la “società italiana delle organizzazioni” e il mondo del lavoro ereditati dal secolo fordista. Il PNRR è una grande opportunità per valorizzare le migliori organizzazioni pubbliche e private e per rigenerare quelle più deboli. Il PNRR è una leva per attivare…


  • PNRR, burocrazie moderne, sistemi documentali digitali. Le linee guida Agid.

    I progetti PNRR devono considerare i sistemi documentali digitali come “basilari”, necessari, indispensabili, vincolanti per la transizione da amministrazioni analogiche ad amministrazioni digitali. L’automazione “a strati” non può prescindere dal processo di digitalizzazione dei documenti amministrativi. Le linee guida sul sistema documentale pubblico digitale (le regole tecniche del 2013/2014 e le linee guida vigenti 2020,…


  • Il piano triennale per l’informatica nella P.A. (2021-2023): principi e criteri vincolanti per operare con efficacia nel PNRR

    Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione è il documento di indirizzo strategico ed economico che nasce per guidare operativamente la trasformazione digitale del Paese e diventa riferimento per le amministrazioni centrali e locali nello sviluppo dei propri sistemi informativi. Il Piano definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana fissando…