• Il piano triennale per l’informatica nella P.A. (2021-2023): principi e criteri vincolanti per operare con efficacia nel PNRR

    Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione è il documento di indirizzo strategico ed economico che nasce per guidare operativamente la trasformazione digitale del Paese e diventa riferimento per le amministrazioni centrali e locali nello sviluppo dei propri sistemi informativi. Il Piano definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana fissando…


  • Il processo di transizione digitale: come transitare da amministrazioni analogiche ad amministrazioni digitali

    Ieri abbiamo parlato di trasformazione digitale che è insieme trasformazione istituzionale, organizzazione e tecnologica. Per affrontare questa trasformazione “complessa” è necessario delineare e seguire un iter di transizione. Questo passaggio presenta specifiche caratteristiche che devono essere considerate nella fase di attuazione del transito. La transizione digitale deve portare verso la formazione di Amministrazioni nativamente digitali:…


  • Ecosistemi amministrativi pubblici digitali.

    Le principali connotazioni della trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni. Cosa devono fare le P.A. per non perdere il treno della trasformazione digitale. Alcuni vincoli strategici e progettuali anche per partecipare attivamente al PNRR. Di seguito alcune indicazioni concrete da rispettare per andare verso il futuro:


  • A proposito di ISCHIA: un unico piano regolatore generale per i 6 comuni dell’isola

    Abbiamo fatto ieri alcune considerazioni su Ischia ed abbiamo indicato cose da fare da subito per domani ed il futuro, anche in chiave di modello di protezione civile riusabile. Tra le riflessioni di ieri ne mancava una fondamentale: adottare un unico piano regolatore generale per i 6 comuni dell’Isola. I vantaggi: a) piano formato nel…


  • Il caso Ischia ovvero della fragilità del suolo e dell’ambiente. L’unica domanda vera: cosa si fa ora per il futuro?

    Come sempre accade dopo disastri, emergenze ambientali, morti, si passa il tempo solo a cercare i “responsabili” (istituzionali, politici, tecnici); discutiamo accanitamente per accusare oppure per assolvere; si piange per i morti; e poi?  Cosa si fa dopo? Si attende un nuovo condono? Passa il tempo e perdiamo memoria delle tragedie e dei disastri? In…


  • I Responsabili della transizione digitale tra una quantità ridondante di competenze e un ruolo strategico nel PNRR

    I Responsabili della transizione digitale (RTD) svolgono un ruolo strategico rilevante come soggetti che concretamente concorrono nelle proprie amministrazioni alla progettazione e alla realizzazione di amministrazioni moderne, nativamente digitali, e all’attuazione del PNRR. Il profilo di Responsabile della transizione digitale delle P.A. è definito dal Codice dell’amministrazione (dlgs 82/2005 e sm, art. 17) assieme a…


  • Applicare le regole tecniche pubblicate nelle linee guida AGID per valorizzare le risorse PNRR

    Senza l’applicazione di regole tecniche si rischia di vanificare le risorse PNRR (Missione 1, digitale pubblico; ma anche altri progetti di altre Missioni che fanno ricorso al digitale). L’applicazione delle regole tecniche deve comprendere anche il cambio di “contesto organizzativo” (modello organizzativo: da analogico a digitale). E’ ancora molto forte la prassi di fare ricorso…


  • Gli archivi pubblici al tempo del PNRR. Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico digitale

    “Gli Archivi al tempo del PNRR”: è il titolo del n.2/2022 (numero speciale) della “Rivista elettronica di diritto, economia, management” , curato dal prof. Gianni Penzo Doria, dedicato agli archivi digitali con riferimento in particolare al processo di trasformazione digitale che “scandisce” oggi (dovrebbe scandire oggi, ma siamo appena agli inizi) il passaggio da una…


  • Il modello organizzativo “reticolare” ovvero il meta-modello organizzativo delle Pubbliche amministrazioni digitali.

    Ci sono timidi tentativi per la formazione di una cultura organizzativa e manageriale moderna a supporto di modelli organizzativi “nativamente” digitali per una nuova relazione tra amministrazioni e cittadini/imprese. Siamo ancorati ad un modello organizzativo di tipo gerarchico-formalistico-giuridico con attività amministrative di tipo “verticale” basate sulla logica di operare per  “pratiche” e non per “progetti”.…


  • 25 anni di Google. Un articolo sulla sua nascita ed evoluzione

    Google nasce nel 1998. Le altre big tech sono nate: Microsoft 1975, Apple 1976, Yahoo! 1994, Amazon 1994, Meta 2004, Facebook 2004, Youtube 2005, Twitter nel 2006 Riportiamo il testo iniziale dell’articolo di Paul A. Soukup pubblicato in Civiltà Cattolica n. 4135 del 2022. pp.50-64. “Tutto cominciò con un problema, che condusse a un algoritmo.…