Pubblichiamo il testo di 3 articoli del Codice dell’amministrazione digitale (dlgs 82/2005 e sm, Normattiva) che trattano della formazione dei cittadini, dei dirigenti e dei dipendenti pubblici in materia di amministrazione digitale e trasformazione digitale. In questi articoli sono indicate le aree tematiche di riferimento per la formazione. Queste aree tematiche non sono state quasi mai trattate (nella generalità dei casi) perchè i dipendenti del settore pubblico non sono stati formati sui processi di digitalizzazione e sui processi di innovazione istituzionale, organizzativa, amministrativa, gestionale. La semplice lettura degli articoli permette di affrontare il processo formativo nel settore pubblico. La mancata applicazione di questi articoli nell’ambito del PNRR costituirà condizione di totale fallimento dello stesso PNRR.

Art. 8.
Alfabetizzazione informatica dei cittadini

  1. ((Lo Stato e i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2,
    promuovono iniziative volte a favorire la diffusione della cultura
    digitale tra i cittadini con particolare riguardo ai minori e alle
    categorie a rischio di esclusione, anche al fine di favorire lo
    sviluppo di competenze di informatica giuridica e l’utilizzo dei
    servizi digitali delle pubbliche amministrazioni con azioni
    specifiche e concrete, avvalendosi di un insieme di mezzi diversi fra
    i quali il servizio radiotelevisivo.))
Art. 13. 
Formazione informatica dei dipendenti pubblici 
 
  1. Le  pubbliche  amministrazioni  ((,  nell'ambito  delle  risorse
finanziarie  disponibili,  attuano  politiche  di  reclutamento   e))
formazione del personale finalizzate alla conoscenza e all'uso  delle
tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonche' dei  temi
relativi all'accessibilita' e alle  tecnologie  assistive,  ai  sensi
dell'articolo 8 della legge 9 gennaio 2004, n. 4. 
  1-bis. Le politiche di formazione di cui al comma 1  sono  altresi'
volte allo sviluppo delle  competenze  tecnologiche,  di  informatica
giuridica e  manageriali  dei  dirigenti,  per  la  transizione  alla
modalita' operativa digitale. 

Art. 17 Responsabile per la transizione digitale e difensore civico digitale

[......]

  1-ter. Il responsabile dell'ufficio di cui al comma 1 e' dotato  di
adeguate  competenze  tecnologiche,  di   informatica   giuridica   e
manageriali e risponde, con  riferimento  ai  compiti  relativi  alla
transizione,  alla  modalita'  digitale  direttamente  all'organo  di
vertice politico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *