Il mondo cattolico è in fermento e direi giustamente in fermento: i cattolici hanno sempre dato il loro contributo determinante allo sviluppo istituzionale, sociale, economico e politico del Paese. Oggi più che mai l’appello di don Luigi Sturzo si presenta nella sua profonda modernità e i cattolici devono ripartire da questo appello per una loro presenza significativa nella vita del Paese. Soprattutto per “recuperare” il non voto degli italiani e creare le condizioni per un “equilibrio” democratico tra le diverse forze politiche.

3 risposte

  1. molto bene sono interessato perche l’alternativa all’illusione finqazaria di Giorgia meloni si puo fare solo affrontndoproblemi cocnreti posti dalla UE Propongo il seguente .”Come assicurare al sistema delle autonomie locali il livello di competitività europeo rchiesto dal Rapporto Draghi” A chi posso invaire una memeoria ?Cordialmente Antonio Troisi ordinario diwscienza delle finaze f.r Universita di Foggia Viqa carlo gaiurnieri n.18/bari cell3383535465
    p.s Attendo programma definitivo .

    1. Ringrazio intanto per la cortese attenzione. Il tema posto dal collega è rilevante in quanto proprio il sistema delle autonomie locali da un lato deve essere sostenuto (come?) dal livello di competitività europeo richiesto dal rapporto Draghi e deve sostenere lo stesso livello di competitività europeo richiesto dal rapporto Draghi. Oggi il sistema delle autonomie locali si identifica con il sistema dei decisori pubblici locali e con le amministrazioni locali. Ma come i decisori locali oggi contribuiscono allo sviluppo della competitività? Oppure il sistema delle autonomie locali è solo un soggetto da assistere? Quindi come si presenta oggi il modello di competitività a livello locale? e se questo modello non è funzionale allo sviluppo di un sistema di competitività europeo,come progettare e realizzare un nuovo modello competitivo di autonomie locali? E prima di ogni cosa quali sono gli elementi utili per definire un sistema di competitività a livello locale?
      Una memoria la può inviare a chi scrive (donato.limone@gmail.com). E possiamo avviare una analisi per dare risposte agli interrogativi posti da lei e da me. L’appello di don Luigi Sturzo oggi deve riguardare proprio tutti coloro che intendono valorizzare le comunità locali intese come insiemi di cittadini che intendono partecipare attivamente alla costruzione di un sistema di competitività locale, nazionale ed europeo. Ma anche comunità locali intese come soggetto istituzionale, sociale, economico e culturale che costituisce la sede “naturale” di nuovi tipi di sviluppo competitivo.
      Buona serata. Donato Limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *