Per il Natale e per il nuovo anno.
Cosa augurare:
- la fine delle guerre, di quelle che conosciamo e non! sarà possibile? certo, se gli umani lo vorranno! i decisori pubblici sono umani?
- la realizzazione nel nostro Paese di un sistema sociale a democrazia diffusa, trasparente, partecipata, che abbia come riferimento l’art. 3 della nostra Costituzione repubblicana
- i decisori pubblici apprendano (finalmente) gli elementi di base per decisioni utili, concrete, efficaci, non solo di parte (poche chiacchiere, poche leggi e finalmente qualche visione ad ampio respiro): i decisori pubblici dovrebbero essere la migliore espressione possibile del nostro Paese sotto tutti i profili (istituzionali, etici, professionali, morali, ecc.); sarà possibile?
- i giovani dovrebbero essere il punto di riferimento per la politica europea, nazionale, regionale, locale; il riferimento obbligato per qualsiasi strategia di sviluppo; sarà possibile? ad oggi molte chiacchiere senza costrutto! li abbiamo abbandonati!
- le tasse da pagare non sono nè belle nè brutte: sono da pagare (art. 53 della Costituzione) perchè senza queste entrate non è possibile assicurare servizi di qualità e fondamentali come la sanità, la scuola, i servizi sociali; ci sono troppi furbetti in giro (milioni di furbetti): smettiamola di fare i furbi! e i decisori pubblici siano impegnati a riformare il fisco veramente (le riforme in Italia si fanno per non riformare)
- vorrei augurare tante altre cose ma intanto ….mi accontento di quanto sopra indicato!
- Sono gli auguri di un cittadino italiano.