Chi vuole occuparsi di cibersicurezza e come si può applicare correttamente la direttiva UE non può che fare ricorso al manuale-guida alla Direttiva Il modello organizzativo NIS2 (Monis). Il volume è il frutto di un accurato lavoro di ricerca e di redazione realizzato da Giuseppe Alverone e Monica Perego.
Gli autori hanno intrapreso un viaggio approfondito nel complesso mondo della Direttiva NIS 2 e del D.Lgs. 138/2024, esplorando i suoi due livelli fondamentali: strategico e operativo. L’approccio multirischio, centrale nella logica difensiva della Direttiva, è stato analizzato e scomposto per offrire ai lettori una comprensione chiara dei requisiti normativi.

Il manuale è strutturato per guidare il lettore, passo dopo passo, attraverso tutte le fasi essenziali della cybersecurity, dalla governance strategica alla gestione operativa del contrasto alle minacce. Il fulcro di questa guida è il Modello Organizzativo NIS 2 (MONIS), uno strumento concepito dagli autori per facilitare l’implementazione dei requisiti normativi, rendendoli accessibili e concretamente applicabili per le organizzazioni.

La struttura del manuale è articolata in cinque sezioni principali e un’Appendice e copre vari aspetti della cybersecurity e della continuità operativa.

Il modello organizzativo NIS2 (Monis) - CSD11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *