I cittadini hanno il diritto di avere una Pubblica Amministrazione:
- semplificata (procedure, procedimenti, processi amministrativi snelli, essenziali, ecc.)
- trasparente (così i cittadini conoscono realmente e completamente quello che fanno i decisori pubblici e le loro burocrazie)
- digitalizzata (per rendere concreta e funzionale la semplificazione, la trasparenza)
- sostenibile
- che supporti e garantisca servizi alla persona e collettivi di qualità
- con servizi amministrativi in rete
- con decisori pubblici in grado di “governare” e formati per questo
- con una dirigenza che sia in grado di garantire i diritti sopra indicati
- con dipendenti pubblici formati per garantire i diritti sopra indicati
- che contribuisca ad attuare l’art. 3 della Costituzione
- per una sanità che abbia al proprio centro il paziente
- in grado di rilevare i reali bisogni dei cittadini, delle imprese, dei territori
- attenta al proprio territorio, paesaggio, ambiente di competenza
- che sia onorata di lavorare per i propri concittadini
La Pubblica Amministrazione ha il diritto di essere attentamente sostenuta, considerata, supportata, valorizzata dai decisori pubblici, dai concittadini.