Questo numero della Rivista, fondata e diretta da Donato A. Limone, si articola in due parti: la prima dedicata ad una rac- colta di contributi sul tema “informatica giuridica e PNRR”; la seconda comprende articoli su temi diversi.
La prima parte comprende scritti sul contributo dell’Informatica giuridica nell’ambi- to del PNRR. Questa prima parte è curata da Marco Mancarella, professore associato di informatica giuridica nell’università del Salento, componente del Direttivo nazio- nale di ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica), esperto in diritto delle nuove tecnologie e privacy.
Nella presentazione della raccolta dei contributi della prima parte Mancarella illustra le finalità di questa raccolta, la struttura tematica, il ruolo dell’informatica giuridica (attraverso il Codice dell’amministrazione digitale, art. 8,13,17) a supporto dei processi di trasformazione e transizione digitale che caratterizzano il PNRR.
La seconda parte della rivista comprende articoli sulla Intelligenza Artificiale (Fiona Taurino), sulle Linee guida Agid in materia di sistema documentale digitale (Franco), sulla Democrazia elettronica (Pastore), sulla offerta politica (Di Trapani).