2022

La Relazione annuale al Parlamento, sulle attività svolte dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) in materia di cybersicurezza, fornisce una panoramica sulle attività, i dati e le progettualità per il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.

La relazione è prevista dal decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82 che ha istituito l’ACN.

Nel 2022 ACN ha operato a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza, in costante collaborazione con le Amministrazioni che compongono l’architettura nazionale cyber. Nel suo ruolo di Autorità nazionale di cybersicurezza, ha incoraggiato la creazione di una rete di collaborazione interistituzionale e promosso un dialogo costante con il settore privato, la nuova imprenditorialità, il mondo dell’accademia e della ricerca.

Il 2022 ha visto l’adozione della Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026, il documento di indirizzo volto a sostenere il potenziamento cyber del sistema-Paese e far fronte alle sfide del mondo digitale. La Strategia individua tre obiettivi fondamentali di protezione, risposta e sviluppo, e 82 misure da raggiungere entro il 2026.

L’Agenzia, inoltre, lavora al fianco di omologhe organizzazioni europee, partner internazionali e Paesi like-minded, promuovendo lo scambio informativo e la cooperazione sia a livello strategico, sia in ambito tecnico, per far fronte alla complessità del panorama della minaccia cibernetica.

L’Agenzia, in linea con il proprio mandato istituzionale, continua ad operare per garantire la sicurezza e la resilienza cibernetiche e per promuovere lo sviluppo della digitalizzazione del Paese, del sistema produttivo e delle Pubbliche Amministrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *